E' una bella favola: tutto è partito nel 1996 dal Festival "Live at Fisciano Village" . Subito dopo venne, quasi per gioco, il primo gruppo musicale, e poi la formazione dell'Associazione Musicateneo. Da allora, siamo cresciuti, lavorando anche sul fronte dell'organizzazione, del web e della comunicazione, coinvolgendo centinaia di musicisti, producendo cinque CD, organizzando una rassegna di musica universitaria e tenendo decine di concerti. Ma soprattutto accompagnando un analogo processo di crescita nelle università italiane. Ve la raccontiamo...
Nel 2005 Il regista Federico Di Cicilia, che ha seguito l’Orchestra Jazz dell’Università di Salerno in un viaggio a Le Mans per partecipare al Festival “Oeuf de jazz” ha realizzato un video.
Musicateneo è un'associazione ONLUS, nata nel 1998, che ha come obiettivo la promozione di attività musicali e di danza all'interno dell'ateneo salernitano. Musicateneo organizza le attività di vari gruppi musicali e di danza: l'Orchestra Jazz, la Camerata Strumentale, il Coro Pop, l'Ensemble di Percussioni, la Street Parade, i 30inTango, i Blues Brothers Reloaded, Terre Danzanti - Laboratorio di Danze Popolari e Flamenco e quello di tango: troverai informazioni nelle pagine web dedicate ai singoli gruppi.
Nel Campus si organizzano anche corsi di musica (tra cui il Corso di Improvvisazione Jazz) , di strumento (chitarra, sassofono, fisarmonica, batteria) e di danza.
In questi anni i gruppi hanno prodotto 4 CD , 1 CD/DVD, e 1 DVD, partecipato a numerosi concerti: leggi la nostra storia. Musicateneo produce anche Musicateneo Magazine, una rivista a distribuzione gratuita, e cura una Newsletter. Nel 2012 l'Associazione ha incrementato l'esperienza editoriale dando vita alla collana "MusicateneoLibri" con la pubblicazione del volume più CD (cui hanno partecipato i 30 in Tango) Eduardo Rovira. L'ultra-avanguardia nel tango.
Il fermento di iniziative di Musicateneo ha catturato l'attenzione di Sereno Variabilele, storico programma in onda su Rai Due, in trasferta in Campania.
Protagonisti della puntata del 10 maggio 2014: le attività di ricerca del campus di Fisciano, rappresentate dal progetto "HySolarKit", e i gruppi di Musicateneo. Guarda i focus di Sereno Variabile sul Coro pop e sul Musicateneo Percussion Ensenmble!